Chirurgia intima femminile

È una chirurgia in grande ascesa perché rappresenta la soluzione di un disagio che può limitare la vita sessuale e sociale e che può dare serenità e benessere. L’aumento della vita media ha fatto aumentare le richieste per chirurgia intima femminile che è spesso la soluzione idonea di problemi spesso taciuti per pudore. Vi sono diversi aspetti in tale tipo di chirurgia:

LABIOPLASTICA RIDUTTIVA DELLE PICCOLE LABBRA

Le piccole labbra che sono normalmente allineate con le grandi labbra, possono in molti casi protudere anche notevolmente dalle grandi labbra, a causa di un’ipertrofia. Quando le piccole labbra sono ipertrofiche causano fastidio per l’igiene intima, per l’attività sessuale ed anche per attività sportive quali bici ed equitazione. L’intervento chirurgico consiste nel rimodellarle secondo opportune tecniche chirurgiche di cui vi è una grande varietà e che lasciano cicatrici poco visibili.

LABIOPLASTICA DELLE GRANDI LABBRA

Possono essere ipotrofiche ed in tal caso vanno corrette con lipofilling, prelevando il grasso da altre parti del corpo, oppure con acido ialuronico, per dare un aspetto turgido. Se invece esuberanti ed ipertrofiche vanno trattate con una liposcultura.

MONTE DI VENERE

A volte può essere eccessivamente protruso con caratteri quasi maschili, imbarazzanti ed in tal caso si procede con liposcultura. In altri casi è ipotrofica ed invecchiato ed in tal caso si pratica il lipofilling.

RINGIOVANIMENTO DELLA VAGINA

Col passare del tempo la vagina si rilassa e si dilata, in tal caso si pratica un lipofilling sottomucoso, per ridurre il diametro della vagina. Altra metodica è quella di far ricorso al laser MONA LISA.

RICOSTRUZIONE DELL’IMENE

Periodo pre operatorio

Prima dell’intervento bisogna praticare gli esami preoperatori di routine e sospendere l’assunzione di aspirina ed antiinfiammatori 15 gg prima dell’intervento. Il giorno prima è consigliabile l’assunzione di un antibiotico.

TIPO INTERVENTO

Day Hospital

TIPO DI ANESTESIALocale con sedazione

POST OPERATORIO

Riposo per 2 gg ed astensione dai rapporti per 30 gg


Recensioni