Mastopessi

La Mastopessi è un intevento di chirurgia estetica-plastica per risollevare il seno cadente più o meno svuotato dopo una gravidanza, dopo un’eccessiva perdita di peso, o per invecchiamento precoce. Il problema è quindi rappresentato dai seni cadenti, e infatti nell’intervento di mastopessi la ghiandola mammaria è riposizionata nella sede originaria e modellata, e la cute in eccesso è asportata. Nei casi in cui alla ptosi (abbassamento dei seni, seni cadenti) si associ anche un’ipotrofia dei seni (eccessivo volume del seno), oltre alla mastopessi si associa l’inserimento di una protesi solitamente di piccolo volume (mastopessi e mastoplastica additiva).

Fotogallery Mastopessi – Prima/Dopo


Fotogallery Mastopessi con protesi – Prima/Dopo


Prescrizioni prima dell’intervento

Nelle pazienti giovani è richiesta un’ecografia, mentre sopra i 35-40 anni è necessaria la mammografia. Gli esami del sangue devono essere completi con l’elettrocardiogramma e la radiografia del torace. Si richieda l’acquisto di un reggiseno della taglia stabilita modellante da indossare dopo l’intervento di mastopessi e per le settimane successive.
I farmaci contenenti acido acetilsalicilico e gli antinfiammatori devono essere sospesi 14 giorni prima così come gli Omega3. Da evitare l’intervento durante o nei 4-5 giorni che precedono il ciclo mestruale. La terapia antibiotica va iniziata il giorno prima e proseguita per almeno quattro giorni dopo l’intervento. Oltre le immagini fotografiche è importante, mentre la paziente è seduta, disegnare le linee d’incisione e la nuova posizione del complesso areola-capezzolo. Sul letto operatorio in posizione supina il disegno non può più essere cambiato.

Tecnica operatoria

Nell’intervento di mastopessi si procede come per la mastoplastica riduttiva anche se le incisioni sono meno estese. Naturalmente non si asporta tessuto ghiandolare che viene invece tutto conservato e modellato con incisioni e suture interne, costituendo un lembo inferiore di “autoprotesi” che viene ribaltato verso l’alto ed ancorato al minuscolo pettorale, per dare pienezza nei quadranti superiori. L’eccesso di cute viene quindi eliminato.
Se la ptosi non è eccessiva si può correggere lasciando soltanto una cicatrice circolare intorno all’areola, secondo tecnica “round block”.

Periodo post-operatorio

I drenaggi vengono tolti dal chirurgo plastico-estetico dopo 24-48 ore dall’intervento oppure non messi, e il reggiseno contentivo va indossato per tre settimane giorno e notte e quindi di giorno per altre due; è raccomandabile utilizzare sempre il reggiseno, soprattutto durante gli esercizi fisici.
I punti di sutura esterni sono rimossi a partire dal 7° giorno fino al 14°.
Per evitare l’ipertrofia delle cicatrici si raccomanda l’uso di pomate specifiche e dei fogli di silicone a partire dal 14° giorno.

DURATA INTERVENTO

3 ore

TIPO DI ANESTESIA locale o generale

DIAGNOSTICA

Elettrocardiogramma
Esami ematochimici

DIMISSIONI in giornata


Recensioni